top of page
Libro copertina avorio Arthos N_edited.png

RECENSIONE 

Manlio Triggiani

Pubblicata su

barbadillo.it- 26 giugno 2023

ARTHOS 31

I Tempi Ultimi

Edizioni Arŷa, Genova 2022.

Pagine 272 - € 27,00

Riviste. Le nuove pubblicazioni di Arthos, Studi Evoliani e Vie della Tradizione

Cresce l'interesse per questo filone di studi e l'attenzione per le riviste che affrontano il tema del mito, rito, simbolo

Il mondo della Tradizione è una realtà affascinante per i richiami impliciti al mito, al rito e al simbolo, ma anche perché rimanda a un insieme di valori sacri che si legano all’eternità. Una visione del mondo tradizionale significa possedere in sé una bussola capace di orientare per sempre e in ogni momento il proprio agire e soprattutto il proprio essere.

A parte i tanti libri dedicati al tema, sui quali torneremo con assiduità, e gli autori tradizionali dei quali affronteremo via via il pensiero, ci sono riviste – poche, per la verità – che meritano di essere seguite per la ricchezza di temi, ma anche per la varietà di argomenti letti e interpretati dal punto di vista dell’approccio alla Tradizione, ma anche del contrasto al mondo moderno e globalizzato.

E’ uscito il numero 31 dell’annuario tradizionale Arthos (pagg. 270, euro 27,00; ordini: www.edizioniarya.it). Il numero riguarda l’annata 2022. Ultimo numero diretto dal compianto amico Renato del Ponte, studioso di primo piano e di riconosciute capacità che si è spento nel febbraio scorso. Questo fascicolo segna il cinquantesimo anniversario di uscita della rivista pubblicata in tre serie differenti che superarono due chiusure della testata. Le tre serie sono state curate e dirette sempre da del Ponte. Il coraggioso e bravo editore Nico Crea, che ha rilanciato la rivista con la terza serie, molto probabilmente farà proseguire le pubblicazioni di Arthos. Un numero ricco, quest’ultimo, che oltre ad affrontare il pensiero di Julius Evola con quattro saggi vanta articoli di particolare interesse sul simbolismo: sulla simbologia degli opposti, sul parallelo fra cristianesimo e filosofia perenne, saggi su Cioran, Tolkien, Hillman, Dugin, Batt, Panunzio, Eliot, Benson. Oltre a saggi sulla Roma antica, la magia futurista, il paranormale in Garibaldi e don Bosco. Nelle 270 pagine c’è anche un ricordo di del Ponte ripreso dalla stampa on line e la rubrica di recensioni.

...

Manlio Triggiani

bottom of page